Exploring Food Safety Techonologies

Benvenuto in Safeaty: la rivoluzione della gestione della sicurezza alimentare pensata per la tua azienda a portata di clic.

Safeaty è un sistema all’avanguardia pensato per la semplificazione dei piani di sicurezza alimentare.

È stato messo a punto per garantire solidità, efficacia ma allo stesso tempo dinamicità e rapidità nella fruizione del flusso di informazioni relative al settore Food.

Un sistema rivoluzionario per la realizzazione e la gestione dei piani di sicurezza alimentare: modulare, scalabile e userfriendly, fa della customizzazione il suo punto di forza, permettendo all’operatore stesso di creare e modificare il sistema al bisogno.

La presenza di una gestione centralizzata attraverso un cruscotto unico permette di gestire contemporaneamente ed in tempo reale più siti produttivi, visualizzando le attività da svolgere, svolte e le non conformità. Il tutto in ottica paperless per liberare le aziende dalla documentazione cartacea, dando però la possibilità di stampare qualsiasi documento al bisogno.

Il sistema migliora e velocizza le funzioni dell’operatore nel sito ma allo stesso tempo permette di gestire ed analizzare in remoto i controlli e gli audit da un livello superiore, la formazione e la consulenza sulle attività aziendali; inoltre, migliora il dialogo con il controllo ufficiale attraverso la tracciabilità delle revisioni del piano e la possibilità di richiamare in maniera specifica e precisa nel tempo lo storico aziendale. Il sistema, basato sul modello ISO 22000, allineabile a BRC e IFS, è strutturato per l'integrazione con sistemi di rilevazione basati sull'IoT ( T°, pH..) ed è pronto alla condivisione dei dati in ottica blockchain.

I destinatari dei nostri prodotti e servizi:

Industria e distribuzione alimentare:

Soluzioni e moduli pensati per la realtà della produzione e distribuzione alimentare, basati su il programma dei prerequisiti, la valutazione del rischio e sulla gestione concreta e rapida dei compiti legati alla produzione, e alla gestione delle realtà multisito. Allineato a ISO/BRC/IFS

Ho.Re.Ca

Singoli punti vendita o catene di negozi possono usufruire della soluzione Safeaty, in grado di offrire soluzioni affidabili, funzionali e personalizzate.

Organizzazioni pubbliche e private:

Amministrazioni Regionali, Produttori e Consorzi di Tutela, Agenzie e Strutture Governative e di Vigilanza in ambito food.

SAFEATY

La Soluzione Safeaty consente di creare un sistema di valutazione che si basa su informazioni uniformi e confrontabili, pertanto è in grado di definire in maniera oggettiva il livello igienico globale delle produzioni e l’affidabilità dei processi, oltre a dare la costante verifica del livello di igiene delle produzioni.

Facilita l’applicazione delle procedure HACCP ed è compatibile con le norme ISO 22000/BRC/IFS, amplificando così il successo delle metodologie di controllo.

Designer

Grazie al modulo Designer, l’operatore può definire i prerequisiti, disegnando a video sulla planimetria degli impianti le varie zone di produzione e per ciascuna i livelli di rischio.

Per ogni prerequisito del FSSM è possibile indicare le caratteristiche: tipo di ventilazione, modalità di pulizia, sistemi di controllo infestanti, ecc. e le modalità di monitoraggio: procedure, parametri, frequenza, ecc.

Sono previsti tutti i principali prerequisiti: pulizie, approvvigionamento idrico ed elettrico, controllo aria, smaltimento rifiuti, manutenzione attrezzature, pulizia e sanificazione, igiene del personale, materiali di confezionamento, condizionamento, ecc. e per ciascuno la gestione delle peculiarità e dei piani di monitoraggio.

Monitoraggio

Sulla base delle attività di controllo, SCM consente di predisporre diversi programmi. Gli operatori riceveranno sul proprio dispositivo mobile l’alert delle attività di monitoraggio e l’esito delle stesse. I risultati della rilevazione saranno quindi spediti al sistema centrale.

Punti Critici di Controllo

Con il modulo Designer si definiscono anche i Punti Critici di Controllo (CCP), collegandoli anche in più nodi con i sistemi di monitoraggio. Sono inoltre indicati i limiti critici, il cui superamento sarà segnalato via telematica al gestore del FSSM, per le valutazioni del caso.

Console di verifica

Tutte le informazioni sulle attività di monitoraggio sono raccolte e inviate al sistema centrale. Opportune console di verifica e specifici “agenti” di controllo, rilevano tutte le anomalie riscontrate e tutti i controlli non effettuati.

Formazione Operatori

Anche le attività di formazione degli operatori sono integralmente monitorate. Per ogni ruolo e posizione sono definite le competenze necessarie e il tipo di formazione da svolgere. Lo scadenziario dei corsi gestisce il bisogno formativo nel corso del tempo.

IoT

I sensori smart di Saefy permettono un monitoraggio senza fili in tempo reale e la registrazione delle temperature in diverse condizioni, che vanno da condizioni di temperatura estreme a situazioni di mobilità.

Monitoraggio automatico delle temperature
  • I sensori possono essere installati e rilocati dovunque
  • Monitoraggio in tempo reale 24 ore su 24
  • Reportistica automatica nel caso di rilevamenti fuori dai limiti prestabiliti
  • Impostazione autonoma dei tempi di reporting
  • Riduce gli errori nelle letture manuali
  • Azzera i tempi dedicati alla lettura manuale

Un team di attuatori di cambiamento, di pensatori del futuro mondo Food

Il sistema è stato ideato e messo a punto da professionalità diverse: abbiamo accettato la sfida della multidisciplinarità, convogliando diverse risorse e competenze: docenti e specialisti in ambito di sicurezza alimentare del settore pubblico e privato, ricercatori, informatici ed esperti in management.

Il risultato è rappresentato dalla creazione di una serie di soluzioni tecnologiche e servizi all’avanguardia, software, formazione, servizi e contenuti ad alto valore aggiunto nel settore dei controlli sulla sicurezza alimentare.

Dipartimento Scienze Veterinarie Università di Pisa

Prestigioso centro di didattica e ricerca, da sempre orientato all’innovazione e con un approccio multidisciplinare verso il settore alimentare. Collabora prestigiosi enti di ricerca ed organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali coinvolte nel settore della sicurezza alimentare.

Gruppo DOTCOM

Azienda di riferimento nel mercato delle soluzioni web, offre sistemi ICT e soluzioni all’avanguardia per il mercato privato europeo. Nell’ambito di soluzioni informatiche per la sicurezza alimentare annovera diversi clienti operanti sul mercato della produzione e distribuzione alimentare

Lavorare e farlo bene: siamo qui oggi con l’ambizione di semplificare il tuo modo di lavorare domani

  • Sviluppo, revisione, implementazione e customizzazione dei sistemi per raggiungere e soddisfare le esigenze della singola realtà.
  • Supporto tecnico: un team multidisciplinare a supporto dell’impresa: con la possibilità di coaching ed assistenza in sito ed in remoto per ottimizzare il conseguimento degli obbiettivi dell’azienda.
  • Attività di auditing, consulenza e formazione da svolgersi in loco o tramite remoto.